ARESTEATRO

Via Duccio di Boninsegna 2 – 53100 Siena
Telefono
+39 338 5308293
Email
info@aresteatro.it
Ulteriori informazioni

Aresteatro | Laboratorio di improvvisazione teatrale, ludoscrittura e scrittura creativa
8916
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-8916,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.10,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
 

Laboratorio di improvvisazione teatrale, ludoscrittura e scrittura creativa

LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE, LUDOSCRITTURA E SCRITTURA CREATIVA

condotto da Francesco Burroni

L’Associazione culturale Aresteatro diretta da Francesco Burroni ha accumulato una lunga esperienza nella didattica dell’improvvisazione teatrale e della scrittura creativa sperimentando la sinergia fra queste due pratiche creative. In particolare Francesco Burroni ha collaborato, a partire dagli anni ’90, con la scuola di scrittura creativa Omero di Roma, la prima in Italia, e ha lavorato in particolare con gli studenti dei corsi di linguistica dell’Università La Sapienza di Roma del Prof. Tullio De Mauro. Inoltre queste metodologie didattiche sono state applicate in questi ultimi anni anche presso L’Università per Stranieri di Siena negli stage rivolti a studenti dell’Università popolare di Anversa e a Docenti di letteratura italiana provenienti dall’Austria.

 

Il Laboratorio è centrato sulle metodologie dell’improvvisazione teatrale e dello storytelling per sviluppare e risvegliare le naturali capacità creative di ogni partecipante.

 

PROGRAMMA DEL LABORATORIO

 

  • La prima fase è rivolta allo stimolo dei meccanismi creativi attraverso semplici giochi d’improvvisazione teatrale e verbale e di ludoscrittura, così da poter superare il classico blocco della pagina bianca e per favorire la spontaneità e la creatività, entrando in una dimensione di flusso di coscienza.

 

  • Nella seconda fase vengono sperimentate le possibilità creative collegate all’interazione tra le idee dei vari partecipanti che si arricchiscono nel lavoro di gruppo dove ogni idea, ogni spunto, ogni traccia può essere l’input che fa scattare nell’altro nuove idee, spunti, tracce ecc.. per arrivare infine, oltre alla produzione individuale, ad una vera e propria creazione collettiva.

 

  • Nella terza fase sono esplorate le dinamiche di passaggio dal testo verbale alla pagina scritta esaminando le similitudini fra le strutture dell’improvvisazione, della narrazione e della scrittura per arrivare alla scrittura di poesie e racconti brevi.

 

  • Preparazione per la partecipazione degli allievi al format “Match d’improvvisazione letteraria®” evento spettacolare mutuato dal più noto “Match d’improvvisazione teatrale®” che organizzeremo alla fine del corso. Il format prevede la disfida fra due team di scrittori all’interno di un momento conviviale con la partecipazione attiva del pubblico. Per maggiori dettagli vedi scheda allegata.

 

  

EVENTUALI PERCORSI COMPLEMENTARI

Laboratorio di lettura
La sola scrittura, sia essa su carta o sui social, può utilmente arricchirsi di occasioni performative in particolare cin serate aperte al pubblico di letture e reading.
A tal fine è utile affiancare per gli allievi scrittori un percorso di lettura interpretativa sia per poter leggere in pubblico i propri testi, sia per capire meglio le dinamiche e le strutture dei testi che andranno poi a lasciare traccia non solo sul foglio, o sul post, ma anche nell’interpretazione del lettore.

Improvvisazione e scrittura veloce: fastwriting, scrittura per i social: socialwriting

Interazione con i corsi di teatro basati sull’improvvisazione teatrale per la realizzazione di spettacoli su testo o per la scrittura di romanzi e racconti nati dall’improvvisazione.

 

Preparazione per la partecipazione degli allievi al format “Match d’improvvisazione letteraria®” evento spettacolare mutuato dal più noto “Match d’improvvisazione teatrale®” che organizzeremo alla fine del corso. Il format prevede la disfida fra due team di scrittori all’interno di un momento conviviale con la partecipazione attiva del pubblico.