ARESTEATRO

Via Duccio di Boninsegna 2 – 53100 Siena
Telefono
+39 338 5308293
Email
info@aresteatro.it
Ulteriori informazioni

Aresteatro | Stage di lettura creativa
8968
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-8968,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.10,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
 

Stage di lettura creativa

STAGE DI LETTURA CREATIVA

condotto da Francesco Burroni

Non necessariamente il testo deve essere letto da un solo lettore, da sinistra a destra e dall’alto in basso: ci sono altre infinite possibilità.

L’obbiettivo della masterclass sarà quello di applicare al lavoro sul testo in generale e a quello sulla “lettura a prima vista” di un brano, sia esso poetico o narrativo, l’esperienza acquisita nella pratica formativa e spettacolare nel campo dell’improvvisazione teatrale.

A differenza del “match di improvvisazione teatrale®” o di altri spettacoli simili dove il testo viene creato sul momento, qui l’attore, trovandosi davanti ad una “partitura” già definita, può concentrarsi maggiormente sulle possibilità interpretative a livello di emozioni, ritmo, sonorità ecc..

Il lavoro di improvvisazione proposto può essere usato sia come allenamento per la “lettura a prima vista”, sia come momento di studio per la fase preparatoria alla lettura di tipo tradizionale.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA

 

Le varianti tecnico-vocali

La respirazione, l’emissione del suono, i risonatori, i timbri.

Le variabili a livello di: Altezza – Intensità – Timbro – Velocità – Ritmo.

 

Le varianti emozionali

Studio/allenamento sulle possibili varianti interpretative date dai cambi di emozione.

 

Le varianti di stile

Lo stesso brano interpretato come… un’ode poetica, un’omelia domenicale, un notiziario radiofonico, una fiaba per bambini, un comizio politico ecc. ecc..

 

Le varianti sul personaggio

Il brano letto da una voce neutra oppure da… un lord inglese, un maniaco, un bambino dispettoso, un uomo preistorico, un giullare medievale ecc..

 

Il testo, la materia, il colore

Attraverso il lavoro di immedesimazione negli elementi/colori/concetti, il testo può essere considerato di cristallo, di terra, di fuoco, di vapore oppure giallo, rosso, verde, azzurro o ancora seguire a livello di energia il percorso del verbo tagliare, scoppiare, sminuzzare ecc..

 

Il testo e la musica

La struttura “armonica e musicale” interna al brano.

Analisi e pratica del rapporto con la sorgente sonore esterna: suoni, brani musicali, rumori. musica dal vivo ecc..

 

Lettura a prima vista

Dimostrazione di lavoro finale (eventualmente aperta ad un ristretto pubblico di invitati).

Ogni allievo e/o ogni spettatore porterà dei libri che saranno accumulati al centro della scena, quindi attraverso un meccanismo scenico di alternanza e di casualità sarà proposto un singolare ”viaggio” teatral/letterario/poetico all’ interno di differenti autori, stili, epoche, il tutto dando forza e vitalità interpretativa a brani che gli allievi attori si troveranno per la prima volta sotto gli occhi.