Canti, conti e… Chianti
CANTI, CONTI E...CHIANTI
Versi, versacci, stornelli, canzoni e altre facezie della gente di Toscana
Carla Baldini e Francesco Burroni, autori-attori-cantanti-improvvisatori, dotati anche di tante altre abilità umane e artistiche e ahimè̀ anche di innominabili nequizie, offrono in questo concerto-spettacolo, con i loro testi, le loro canzoni e quelli della tradizione popolare, uno spaccato della cosiddetta “visione toscana del mondo”.
Una visione che sa affrontare le cose, anche le più̀ truci, con la dovuta serietà̀ ma anche con un simpatico pizzico di scanzonata ironia.
Carla e Francesco, con acrobatici e spericolati voli pindarico-verbali a base di sonetti, stornelli, ottave, filastrocche, improvvisazioni in rima ecc. ci propongono nuove poesie, nuovi racconti, nuove canzoni, composti nello stile della grande cultura popolare di tradizione orale della leggendaria terra di Toscana, di questo popolo che vive costantemente tra il serio e il faceto e che affonda le sue radici nell’antichissimo mondo degli etruschi che popolarono queste terre un tempo selvagge e inospitali e oggi gioielli di bellezza.
Carla Baldini
Cantante, direttrice di coro, direttrice artistica, autrice, poetastra.
Ha fondato e dirige numerosi cori e band, con cui ha condiviso un’intensa attività̀ concertistica (più di 1000 live in Italia e all’estero) e inciso una dozzina di cd: Vocal Sisters, Sisters and Brothers Gospel Choir Ensemble, Le Donne di Magliano, SpumaStella, Officina del Malcontento. Ha collaborato con attori e musicisti come Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Ilaria Occhini, Alessandro Haber, Marco Messeri, Pamela Villoresi, David Riondino, Cheryl Porter, Ginger Brew, Vincent Bohanan, Uni.Sound, Black Voices, Chicago Mass Choir, Carla Jane, Dennis Reed and Gap…
Francesco Burroni
Attore, autore, cantante senese propone da molti anni il repertorio popolare toscano e la tradizione della poesia estemporanea in ottava rima. Ha studiato oboe e canto lirico al Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena e canto jazz alla Fondazione Siena Jazz. Come attore dirige da 30 anni la Rete Nazionale del Match d’improvvisazione teatrale® e partecipa a tournées in Italia e all’estero. Nel 1998 guida la nazionale italiana di improvvisazione alla conquista del titolo mondiale. Ha preso parte a numerosi film e programmi televisivi e ha pubblicato libri di poesia e manuali di improvvisazione teatrale e poetica.