ARESTEATRO

Via Duccio di Boninsegna 2 – 53100 Siena
Telefono
+39 338 5308293
Email
info@aresteatro.it
Ulteriori informazioni

Aresteatro | Santi e Briganti
8908
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-8908,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.10,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
 

Santi e Briganti

SANTI & BRIGANTI

Cantastorie, poeti estemporanei, canti, novelle e leggende della tradizione popolare toscana

di e con Francesco Burroni e Mario Chechi

Lo spettacolo è ideato e presentato

– dall’attore e poeta Francesco Burroni, noto per dirigere da molti anni la Rete Nazionale del Match d’improvvisazione teatrale e per aver interpretato vari film e programmi televisivi

– dal cantastorie Mauro Chechi, conosciuto per le sue ballate che parlano di poderi, fiere paesane e personaggi come la Pia de’ Tolomei e il brigante Tiburzi.

Li unisce la passione per l’improvvisazione poetica e in questo concerto-spettacolo, accanto alle ballate e alle canzoni e alle tradizionali ottave, quartine e stornelli, verrà data vita a forme più moderne di creazione immediata, come ad esempio una leggenda nata da un fatto raccontato dal pubblico o da una ballata da cantastorie che prende spunto da alcune caratteristiche o curiosità tipiche del paese ospitante. Interessante anche il dialogo in terzine, interpretando le figure di Dante e di Virgilio, tra personaggi dell’attualità e personaggi storici o mitologici suggeriti dal pubblico. Lo spettacolo tende a divulgare la composizione estemporanea tipica della cultura popolare toscana di tradizione orale e a valorizzare un patrimonio storico che ancora ci incanta e ci sorprende per la sua spontaneità e immediatezza.

 

 

 Francesco BURRONI, nato a Siena nel 1952, conseguita la laurea in lettere, studia musica, danza e tecniche di movimento esibendosi in molti generi teatrali: dal teatro per ragazzi, al cabaret, dalla Commedia dell’Arte al Teatro Danza sotto la guida dei migliori maestri. Nel 1988 importa e diffonde in Italia la formazione e la pratica del Match di improvvisazione teatrale. Nel 1985 inizia l’attività di formatore incentrata sull’ improvvisazione teatrale tenendo corsi in varie città italiane e dando vita a metà anni 90 alla scuola di improvvisazione dello ZELIG di Milano. Dal 1987 a oggi è stato fondatore e direttore artistico della Lega Italiana Improvvisazione Teatrale e cura la direzione artistica di vari festival. Con i match e altri spettacoli di improvvisazione ha partecipato a tournées in varie parti del mondo e nel 1998 è stato capitano della nazionale italiana che ha vinto il Campionato del mondo di Improvvisazione Teatrale. Dirige a Siena il Laboratorio del sonetto. Oltre a volumi di sonetti ha scritto racconti e filastrocche e ha pubblicato: Match di improvvisazione teatrale: la storia, le regole, le strategie, ed esercizi dello spettacolo più rappresentato al mondo e improvvisare e scrivere in rima per la Dino Audino Editore. Ha tenuto per tre anni una rubrica di politica in versi sul settimanale LEFT.

 

Mauro CHECHI, nato a Grosseto, lasciata, nel 1979, l’attività di legale, si è dedicato alla poesia estemporanea e alle sue canzoni, partecipando a spettacoli importanti tipo, nel 1987, il “Volterra teatro”, sotto la regia di Vittorio Gassman, insieme a Roberto Benigni ed altri improvvisatori.

Conseguito un certo consenso, grazie ad alcune canzoni, tipo Pia de’ Tolomei, resa nota, in Argentina, dal cantante Ricardo Revalta, ha ricevuto vari riconoscimenti, ha partecipato più volte al Maurizio Costanzo Show, ha avuto un ruolo nel film “La ragazza Americana” di Vittorio Sindoni.

Scritturato dal prestigioso “Berliner Ensemble”, per lo spettacolo “Wunder von Mailand” (Miracolo a Milano), ha lavorato, come attore, per tre anni (1992-95) a Berlino con il regista Peter Zadek e sempre con lo stesso regista nel 2008, presso il “St. Pauli Theater” ad Amburgo, è stato interprete della commedia “Nack”(Vestire gli ignudi) di Luigi Pirandello.

Conosciuto per i suoi studi sull’improvvisazione poetica, riportati in quattro libri dalle Edizioni E.B.E. e Ristampa, invitato da esperti ricercatori, ha rappresentato l’Italia, oltre che in vari paesi europei, a Cuba, in Mozambico e in Messico.