Una ragazza con la valigia
Venerdì 25 settembre alle ore 18.30, presso le Stanze della memoria (via Malavolti, 9 – Siena), si terrà la presentazione di “Una ragazza con la valigia” romanzo autobiografico di Sanda Pandza, edito da L’ Asino d’oro.
Insieme all’autrice interverranno:
Francesco Burroni – attore e autore
Francesca Penta – Psicologa clinica e psicoterapeuta
L’evento, che si colloca nell’ambito della Notte dei ricercatori dell’Università di Siena, è organizzato in collaborazione con ISRSEC (Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’ Età Contemporanea) e Aresteatro.
http://www.lasinodoroedizioni.it/libri/158/una-ragazza-con-la-valigia
Gigantografie di Tito alle pareti, l’inno jugoslavo cantato con orgoglio il giorno del giuramento da pioniere. Così ha inizio la storia di Petra, legata a doppio filo con quella della sua terra, la Croazia.
In prima persona, la protagonista narra gli episodi più importanti della sua giovane vita: con delicatezza accenna al primo amore e alla consapevole scoperta della sessualità; con passione ricorda i giorni del liceo, le lezioni di letteratura e le amicizie; con fervore alza la voce e si scaglia contro le ingiustizie del sistema, l’obbligo a un’esercitazione militare finita in tragedia, e contro la rigida autorità paterna. Al suo fianco, l’inseparabile amica Maja; sullo sfondo, le vicende politiche che condurranno la Jugoslavia nell’incubo di una guerra assurda.
Proiettili come farfalle nere taglieranno il cielo di Spalato mandando in frantumi la quotidianità, le certezze e i sogni di Petra, ma non la sua voglia di vivere e di cercare la bellezza in ogni cosa.